Tirocini
Piano di realizzazione e di svolgimento delle attività di tirocinio per la Scuola dell'Infanzia e per la Scuola Primaria
Il nostro Istituto è accreditato dall’Ufficio Scolastico Regionale quale sede ad accogliere i tirocinanti dei percorsi di laurea magistrale Scienze della Formazione, di TFA e dei corsi destinati al conseguimento della specializzazione sul sostegno ai sensi del D.M. 249/2010 e del D.M. n. 93/2012.
Le attività di tirocinio hanno la funzione di favorire l’integrazione tra le conoscenze teoriche in via di acquisizione nel corso di studi e la pratica professionale.
Pertanto l’esperienza di tirocinio nella scuola offre l’opportunità di accedere a modalità di apprendimento diverse da quelle proposte dall’università, integrandole, confrontandole, valutandole: in questo modo il tirocinante ha la possibilità di sperimentare modi diversi di costruire le proprie conoscenze.
Patto formativo
Il Tutor, individuato dal DS, è il docente che organizza la presenza del tirocinante a scuola a cui vengono affidati i seguenti compiti:
- rispettare quanto stabilito nel Progetto di Tirocinio e correlarsi con il Tutor Coordinatore;
- essere un facilitatore dell’apprendimento fornendo supporto attraverso risorse, conoscenze teoriche e esperienzeidonee;
- orientare gli studenti rispetto agli assetti organizzativi e didattici della scuola e alle diverse attività e pratiche in classe;
- accompagnare e monitorare l’inserimento in classe e la gestione diretta dei processi di insegnamento dei tirocinanti;
- discutere e condividere possibili applicazioni in classe;
- attestare la presenza del tirocinante.
Il Tirocinante concorda i contenuti del modulo di tirocinio con il tutor e con il tutor coordinatore con i quali valuta l’esperienza.
In particolare s’impegna a:
- riflettere sull’esperienza e la collega ai modelli teorici;
- utilizzare gli strumenti predisposti dall’Università e dalle scuole per documentare il lavoro svolto (diari, griglie) e riflettendo sull’efficacia del proprio operato;
- rielaborare l’esperienza nel gruppo;
- elaborare il proprio progetto di tirocinio e rivederlo alla luce dell’esperienza;
- stendere relazioni sul lavoro svolto;
- osservare la scuola nella sua globalità;
- sperimentare l’attività in classe;
- relazionarsi con il contesto (alunni, docenti, organi collegiali, istituzioni).
Il tirocinante è tenuto a:
- seguire le indicazioni del Tutor e degli insegnanti ospitanti e fare riferimento ad essi per qualsiasi esigenza di tipo organizzativo o per altre evenienze;
- essere responsabile del proprio percorso formativo assumendo un atteggiamento propositivo;
- inserirsi nel contesto scolastico rispettando gli obblighi di riservatezza circa le notizie relative di cui venga a conoscenza;
- Rispettare i regolamenti della scuola e le norme in materia di igiene e sicurezza.
FINALITÀ
OBIETTIVI
ORGANIZZAZIONE
REFERENTE D'ISTITUTO PER IL TIROCINIO:
DOCENTI TUTOR:
ELENCO DOCENTI TUTOR | CURRICULUM VITAE |
Scuola dell'Infanzia | |
FERULLI Patrizia (posto comune) | CV FERULLI.pdf |
Scuola Primaria | |
ARGENTIERI Virginia (posto comune) | CV ARGENTIERI.pdf |
ERRICO Cosimina (posto comune) | CV ERRICO.pdf |
FACECCHIA Carmela Rita (posto comune) | CV FACECCHIA.pdf |
FIORE Lidia (posto comune) | CV FIORE .pdf |
LENZI Ivana (posto comune) | CV LENZI.pdf |
LEUCI Teodora (posto comune) | CV LEUCI.pdf |
ZACCARIA Donata (posto sostegno) |