Carducci foto-storia

Il I circolo didattico "G. Carducci" si trova a Mesagne, in provincia di Brindisi, un comune di ca. 27.700 abitanti, situato in un'ampia pianura a sud-ovest di Brindisi, sull'ultimo tratto della Via Appia.

Mesagne è una città antichissima, abitata in epoca preromana dai Messapi, con numerose testimonianze custodite nel Museo del Territorio, nella necropoli e nel parco archeologico del centro storico. Le belle piazze barocche ospitano, in particolare durante l'estate, numerose sagre, feste, e rappresentazioni teatrali all'aperto. Terra molto fertile, Mesagne presenta un paesaggio ricco di coltivazioni. Attualmente sta sempre di più scoprendo una vocazione turistico-culturale, importante per la crescita economica del paese.

Qui è attivo il 'Coordinamento della Rete Scolastica Comunale', del quale fanno parte l'Ente Comune e tutte le scuole del paese. Si tratta di uno strumento per migliorare la capacità di concertazione della proposta didattica, educativa e formativa da proporre al territorio. È un raccordo operativo tra le politiche e i servizi del Comune e la progettazione delle scuole nell'autonomia. Nondimeno, è uno strumento che favorisce la progettazione "verticale" ed "orizzontale" del più ampio progetto di vita dei bambini e dei ragazzi, nell'ottica dello sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva. L'Ente locale contribuisce attraverso la proposta di progetti Lettura-Storici, vista la presenza di siti archeologici nelle vicinanze, del museo e della Biblioteca ragazzi.

(Estratto dal Ptof 2022-2025)