Carta dei servizi

Documento di indirizzo, che favorisce nell'utenza la conoscenza di questa istituzione scolastica e delle regole che la governano.

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

La Carta dei Servizi Scolastici, istituita con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 07/06/1995 pubblicato sulla G.U. n. 138 del 15/06/1995, è lo strumento giuridico che stabilisce e sancisce i principi fondamentali cui deve uniformarsi l’istituzione scolastica ed educativa nell’erogare e garantire i servizi ai cittadini, fissa i principi, i criteri, le regole attraverso cui ogni istituzione scolastica persegue gli obiettivi educativo-didattici consoni al proprio indirizzo e, al contempo, garantisce ed eroga un servizio efficace per qualità e trasparenza.

La Carta, nella sua interezza, investe l’universo scolastico nelle sue diverse facce, dal didattico all’amministrativo-gestionale, con il coinvolgimento del Dirigente Scolastico, dei docenti, del personale A.T.A., degli Organi Collegiali nella sua pratica attuazione e realizzazione.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Normativa

Fonti normative
La carta dei servizi s’ispira agli artt. 3, 21, 33 e 34 della Costituzione; recepisce i principi di trasparenza, celerità e partecipazione affermati dalla L. n. 241 del 07/08/1990, sul Procedimento Amministrativo che mira a rendere più trasparente l’Amministrazione nel suo agire; tiene conto della legge n. 190 del 2012 “Anticorruzione” e del Decreto Legislativo n. 33 del 2013 sulla trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle amministrazioni.

I principi ispiratori
La Carta dei Servizi predefinisce e rende noti all’esterno, cioè ad allievi, genitori, Enti, Imprese, i principi basilari cui farà riferimento per realizzare il suo progetto educativo-didattico, quali:

  • uguaglianza
  • imparzialità
  • regolarità
  • accoglienza ed integrazione
  • diritto di scelta, obbligo scolastico, frequenza
  • partecipazione, efficienza e trasparenza
  • interventi educativi e didattici
  • servizi amministrativi

Tag pagina: Regolamento d'istituto