Dirigenza

Staff composto dal Dirigente e dai suoi collaboratori, assicura la gestione unitaria delle istituzioni scolastiche e rappresenta legalmente l'istituzione.

Dirigenza scolastica

Cosa fa

Assicura la gestione unitaria delle istituzioni scolastiche e rappresenta legalmente l'istituzione che dirige. Risponde della gestione delle risorse finanziarie, strumentali e umane e dei risultati deI servizio. Ha autonomi poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane.

Dirigente: prof.ssa Maria Rosaria Pomo.

Altri componenti

Direzione
Nominativo Incarico
Prof.ssa Maria Rosaria Pomo

Dirigente scolastico

Dott. Silvano Bianco Direttore dei servizi generali e amministrativi (Dsga)
Silvia Solimeo  Collaboratore del Dirigente (vicaria)

Info

La struttura di staff della Direzione  gestisce e presidia funzioni trasversali e comuni a tutta l’organizzazione; hanno il compito di indirizzare e coordinare la definizione degli obiettivi, fornire linee guida ed indirizzi, supportare le funzioni di programmazione, monitoraggio e controllo delle attività, garantire il necessario supporto alle scelte ed alle azioni intraprese.

Dirigente Scolastico

Il dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane.

In particolare il dirigente scolastico organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali.

Nell’esercizio delle proprie  competenze  il dirigente  scolastico promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali,  professionali, sociali ed economiche del territorio, per l’esercizio  della libertà di insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e  innovazione metodologico-didattica, per l’esercizio della libertà di  scelta educativa delle famiglie e per l’attuazione del diritto  all’apprendimento da parte degli alunni.

Nell’ambito delle funzioni attribuite alle istituzioni scolastiche,  spetta al dirigente l’adozione dei provvedimenti di gestione delle  risorse e del personale Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e  amministrative il dirigente può avvalersi di docenti da lui individuati,  ai quali possono essere delegati specifici compiti, ed è coadiuvato dal Direttore Dei servizi generali ed amministrativi, che sovrintende, con autonomia  operativa, nell’ambito delle direttive di massima impartite e degli  obiettivi assegnati, ai servizi amministrativi ed ai servizi generali  dell’istituzione scolastica, coordinando il relativo personale.

Il dirigente presenta periodicamente al Consiglio di Circolo motivata relazione sulla direzione e il coordinamento dell’attività formativa, organizzativa e amministrativa al fine di garantire la più ampia informazione e un efficace raccordo per l’esercizio delle competenze degli organi della istituzione.

Direttore dei servizi generali e amministrativi

e-mail: bree03100g@istruzione.it

Il D.S.G.A  sovrintende ai servizi amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione.

Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti amministrativo-contabili, di ragioneria e di economato, anche con rilevanza esterna.

Il D.S.G.A è il capo del personale A.T.A. posto alle sue dirette dipendenze e a lui è demandata la gestione delle risorse umane in termini di permessi, ferie, malattie, sostituzioni, turnazione, spostamenti e quant’altro attinente alla normale vita d’ufficio.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 25 bis D. L.vo 29/93 e successive modificazioni ed integrazioni, il Direttore coadiuva il Dirigente nelle proprie funzioni organizzative e amministrative.

Collaboratore del Dirigente

• Coordinamento aspetti organizzativi quali:
    •  Diffusione comunicazioni ai docenti e controllo presa visione circolari;
    •  Ricognizione, prima valutazione e segnalazione al Dirigente Scolastico di problematiche generali riguardanti tutte le sedi;
  • Funzione di sostituzione  del Dirigente Scolastico in caso di assenza o di  impedimento;
  • Collaborazione con i docenti che hanno ricevuto l’incarico di funzioni strumentali, con le commissioni di  lavoro e con i referenti di ambiti specifici;
  • Ricognizione, prima valutazione e segnalazione al Dirigente Scolastico di problematiche generali;
  • Deleghe specifiche e temporanee, affidate dal Dirigente Scolastico
Tag pagina: Presidenza