Carducci foto-storia

Attualmente il I Circolo “G. Carducci” è costituito da due plessi di scuola primaria e tre plessi di scuola dell’infanzia che confluiscono in un’unica organizzazione impegnata a definire, armonizzare ed integrare la propria offerta formativa, con l’obiettivo di costruire progressivamente, migliorare ed implementare un curricolo verticale, adeguato alle esigenze del territorio.

Carducci foto storica

L’Istituto scolastico di via Marconi, sede della Direzione didattica, è entrato in funzione alla fine del ‘800; l'edificio storico che lo ospita rappresenta ancora oggi un significativo esempio di edilizia dell'epoca. Al suo interno custodisce un Archivio documentale estremamente ben conservato e molto ricco risalente al 1872, già attenzionato dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia.

La struttura è rimasta pressoché invariata fino a pochi anni fa, quando sono state introdotte migliorie per garantirne la sicurezza.

A partire dagli anni ’80 del secolo scorso al fine di rispondere alla crescita demografica, è stato costruito in via Udine, nel nascente rione Zecchino, il plesso di scuola primaria intitolato nel 1998 al giudice Paolo Borsellino alla presenza dell’allora Presidente della Camera on. Luciano Violante.

Negli ultimi anni, grazie ai fondi FESR e PNRR, l'Istituto ha messo in atto numerosi interventi di adeguamento e adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche al fine di avviarsi verso la transizione digitale e sostenibile.