Materia Alternativa all'IRC

La nostra scuola, coerentemente con le Indicazioni Ministeriali, ha scelto di programmare, inserendole nel PTOF, “attività didattiche e formative, con particolare attenzione verso l’intercultura, l’integrazione, l’educazione alle emozioni e alla convivenza civile” e ha elaborato un percorso educativo rivolto agli alunni di tutte le classi della scuola primaria finalizzato a:

• sviluppare un’iniziale consapevolezza dei valori della vita;
  • favorire la riflessione sui temi dell’amicizia, della solidarietà, della diversità, del rispetto degli altri e dell'integrazione;
  • sollecitare forme concrete di educazione alla relazione, alla comprensione reciproca e alla socialità;
  • sviluppare atteggiamenti che consentano di prendersi cura di sé stessi, degli altri e dell'ambiente;
  • favorire forme di cooperazione e di solidarietà;
  • sviluppare atteggiamenti finalizzati alla convivenza civile.

TITOLO

INTORNO A NOI: STORIE DI AMICIZIA E ... NON SOLO

1. Sviluppare la consapevolezza della propria identità personale
  2. Favorire la riflessione sui temi dell’amicizia, della solidarietà, della diversità e del rispetto deglialtri.
  3. Riconoscere valori come la cooperazione, l’impegno e la solidarietà.
  4. Accettare, rispettare, aiutare gli altri e i “diversi da sé,” per favorire la conoscenza e l’incontro con culture ed esperienze diverse.
  5. Sviluppare la capacità di dialogo e di confronto.
  6. Partecipare al lavoro di gruppo apportando il proprio  contributo personale.
  7. Riflettere sui diritti e i doveri dei cittadini.