EDUGREEN

Progetto PON FESR REACT EU - Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo - 13.1.3A-FESRPON-PU-2022-218

Il progetto "Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo" ha permesso al nostro istituto la riqualificazione di giardini e cortili, l'allestimento di ambienti laboratoriali scolastici per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica. L’intervento ha interessato tutti i plessi della scuola, sia l’infanzia che la primaria. In particolare, nella scuola “G. Carducci”, plesso centrale, è stato possibile riqualificare il giardino con la posa di nove fioriere in cemento complete di piante. Nello stesso, tutte le aule (13) sono state dotate di serre idroponiche con kit di germinazione e la possibilità di programmare e monitorare digitalmente pompa e luci. Il plesso Borsellino, sempre di scuola primaria, avendo più spazi, ha permesso una maggiore differenziazione nell’intervento: nel grande ingresso è stata allestita una GrowRoom, maxi orto verticale in legno provvista di seduta interna per monitorare e ammirare la crescita delle piante, integrata con sensori e sistema di irrigazione. Nel giardino sono state posizionate 4 mini serre con sensori e sistema di irrigazione, corredate da kit per il giardinaggio. Infine nei due piccoli atri al primo piano sono state sistemate due serre idroponiche, similari a quelle del plesso Carducci.

Nei tre plessi di scuola dell’infanzia l’intervento ha portato alla realizzazione di allestimenti simili: in base al numero delle sezioni e agli spazi disponibili sono state posizionate delle fioriere educative atte alla piantumazione e crescita di piante con sportellini per controllare le radici e kit per il giardinaggio. Nello specifico, 2 fioriere al plesso De Amicis, 4 al plesso Don Milani e 4 (da esterno) al plesso Rodari.

Gli allestimenti sono stati accolti con entusiasmo da tutte le bambine e i bambini, dai piccoli ai più grandi che fanno i turni per occuparsi delle serre e degli orti. Inoltre consentiranno di conoscere i cicli naturali, la stagionalità delle produzioni e introdurre il concetto di biodiversità.