Rendicontazione Sociale

Documento che consente alla scuola di rendicontare sugli impegni assunti e sui risultati conseguiti.

Tipologia

Documento didattico

Descrizione estesa

La Rendicontazione sociale è la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche, così come riportato nel D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80, all’articolo 6: “pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia inD una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di ter

Info

Cos'è il bilancio sociale nella scuola?

Muovendo dalla convinzione che la scuola si inserisce all’interno di una comunità allargata a cui offre un servizio indispensabile, rendere conto ad essa dell’attività svolta può essere una modalità per costruire un dialogo costante con gli attori del territorio fondato su reciprocità e trasparenza. In questo senso, lo strumento del bilancio sociale rappresenta per l’istituzione scolastica un’occasione per dare conto ai suoi utenti delle scelte effettuate, delle attività svolte, delle risorse utilizzate e dei risultati raggiunti.

L’avvio di un percorso verso la rendicontazione sociale costituisce, un’occasione per:
– riflettere sistematicamente su se stessa, sui propri valori, obiettivi, missione;
– sentirsi stimolata a promuovere innovazione e miglioramento delle proprie prestazioni;
– identificare i propri utenti e attivare con essi momenti di dialogo, confronto, partecipazione, collaborazione.

Allegati

Rendicontazione sociale.pdf

Tag pagina: Segreteria