SCUOLA DELL'INFANZIA - PROGETTI EXTRA-CURRICOLARI

Progetti per l'ampliamento dell'offerta formativa

a.s. 2023-2024

Presentato

2024-02-01

2024-06-07

Obiettivi

SCUOLA DELL'INFANZIA "DE AMICIS" FACCIAMO LA DIFFERENZA... REF: ZIZZI MARIA TERESA

DESCRIZIONE SINTETICA DELL’ATTIVITÀ CON INDICAZIONE DELL’AREA TEMATICA DI RIFERIMENTO

L’itinerario educativo-didattico muove dalla naturale curiosità del bambino riguardo l’ambiente che lo circonda, attraverso l’esplorazione guidata e la continua scoperta, stimolando la creatività e la capacità di progettare e inventare nuove forme.
Le attività del progetto valorizzano la creatività dei bambini impegnandoli nell’ideazione e costruzione di oggetti con l’uso di materiali provenienti dalla raccolta differenziata dei “rifiuti”. In particolare, si fa uso di plastica, carta e cartone, ava nzi di stoffa, bottoni, fili di lana, nastrini, scarti di legno e sughero, ecc...

Si realizzano oggetti che possono poi essere portati a casa o conservati presso la scuola ma, soprattutto, si impara a distinguere tra il rifiuto propriamente detto e il materiale riutilizzabile. Questo consente loro di attribuire a ciò che normalmente è considerato un rifiuto da smaltire un nuovo valore.
“Nulla va buttato, tutto può essere riutilizzato”

Educare a far nascere una coscienza ecologica nei bambini diventa facile quando, attraverso il gioco e l’espressività si attivano percorsi semplici ma molto significativi che diventano, con l’abitudine, stili di vita. Nei materiali di scarto possono nascondersi beni preziosi e se impariamo ad educare il nostro sguardo a guardarli in maniera originale, divergente dal solito, possiamo esprimere, attraverso di essi la creatività, progettando e realizzando prodotti nati da materiali altrimenti destinati ad ess ere buttati via. Quindi: “Vietato buttare”, cioè buttare nel modo sbagliato; la raccolta differenziata ci permette di buttare bene, ovvero di separare i rifiuti in modo da poterli rimettere in circolo e riutilizzare.

OBIETTIVI FORMATIVI E COMPETENZE ATTESE

• Imparare a conoscere, amare e rispettare l’ambiente in cui viviamo.
  • Acquisire comportamenti consapevoli di rispetto per il patrimonio ambientale.
  • Memorizzare ed interiorizzare comportamenti che riguardino norme e regole della convivenza civile ed ecologica.
  • Maturare atteggiamenti di rispetto dell’ambiente limitando lo spreco e contribuendo alla raccolta differenziata.
  • Comprendere l’importanza di produrre meno rifiuti.
  • Percepire e discriminare materiali diversi.
SCUOLA DELL'INFANZIA DON MILANI METTIAMOCI IN GIOCO REF: FORTUNATO FLORIANA

L’attività psicomotoria  riveste una grande importanza nella formazione integrale del bambino.  La pratica motoria è occasione di avvicinamento,arricchimento e maturazione in vista di una convivenza basata sulla cooperazione,sullo scambio, sul riconoscimento delle diversità come valori.

OBIETTIVI FORMATIVI E COMPETENZE ATTESE

• favorire la conoscenza dello schema corporeo
  • sviluppare le competenze motorie
  • orientarsi nello spazio
  • interiorizzare concetti spaziali
  • interiorizzazione delle regole di gioco
  • imitare semplici movimenti
    • denomina le principali parti del corpo
    • sa orientarsi nello spazio
    • acquisisce i concetti di un prima e un dopo
    • rispetta le regole di gioco
SCUOLA DELL'INFANZIA RODARI GIOCHIAMO INSIEME PER CRESCERE REF. PELLEGRINO STEFANIA

Il presente progetto”GiochiAmo Insieme per Crescere”, area tematica Legalità e Costituzione, vuole guidare i bambini a scoprire le regole del vivere e del condividere, acquisendo consapevolezza che il modo di vivere deve essere rispettoso di sé e degli altri. Legalità, rispetto delle norme di convivenza civile, senso civico, sono tutti temi che vanno affrontati sin dalla primissima età. Pertanto, questo progetto, basato sul gioco, la fantasia, il confronto con gli altri, cercherà di avvicinare i bambini a tali tematiche. Il progetto prevede un confronto e una continuità di insegnamento con genitori e nonni e una apertura al territorio. Si articolerà nei seguenti incontri: GIOCO...STORIA (Giochi di drammatizzazione teatrale e musicale) GIOCO...ARTE (Giocare con l’arte per sperimentare nuovi linguaggi espressivi). FUORI...GIOCO (Ricerca e rivalutazione dei giochi del passato).

OBIETTIVI FORMATIVI E COMPETENZE ATTESE

• Acquisire il valore delle regole, della collaborazione e condivisione Imparare a gestire i conflitti Comunicare e relazionarsi positivamente con gli altri.
  • Rispettare le regole poste dagli adulti e condivise nel gruppo Giocare e lavorare in modo costruttivo, collaborativo, partecipativo e creativo con gli altri bambini Seguire le regole di comportamento e assumersi responsabilità.

Tag pagina: Offerta formativa