UNA RETE DI STORIE: "Storie con le Ali"

Progetti area umanistica

a.s. 2023-2024

Descrizione

Il progetto dal titolo “UNA RETE DI STORIE”, parte dalla consapevolezza che il bambino o bambina, con un libro fra le mani, già nei primissimi anni di vita, sperimenta la lettura come scoperta, dapprima utilizzando tutti i sensi per scoprirne le caratteristiche. Il libro è un oggetto da guardare, da manipolare, da annusare, da assaggiare, ne sente il suono lasciandolo cadere. Scopre poi che il libro racchiude anche una bella storia che può ampliare le sue conoscenze cognitive e linguistiche, scopre nuovi mondi, può viaggiare con la fantasia, stimola la sua immaginazione, ma, soprattutto, il libro crea una “relazione affettiva” con chi legge e racconta. Penso che sia proprio questo il motivo per cui il bambino chiede spesso di riascoltare la stessa storia, proprio per ripetere quella magia che è racchiusa nelle storie, per allungare il tempo di stare insieme.
Sappiamo bene che quando un bambino o una bambina porta a scuola un suo libro per condividerlo con la maestra e i compagni, insieme al libro porta le sue emozioni, racconta quello che ha provato nel leggerlo, ha piacere di rendere partecipi maestre e compagni della storia racchiusa nel suo libro.
La stessa cosa accade quando bambini e bambine, portano a casa un libro letto a scuola, per leggerlo anche con i familiari.
Il leggere un libro rappresenta, pertanto, un momento di intenso valore affettivo e cognitivo.
Con questo progetto “Una Rete di Storie” si vuole creare e ampliare una “rete di affetti” per impiantare quel “piacere” della lettura, già dalla primissima infanzia e favorire l’interazione scuola-famiglia attraverso la condivisione di obiettivi educativi comuni.
Una “Rete” che vuole coinvolgere genitori, bambini, biblioteca comunale e librerie,nidi d’infanzia, scuola primaria, enti e associazioni del territorio della città di Mesagne.

DOCENTI REFERENTI: CALIOLO LUCIA - PELLEGRINO STEFANIA

Presentato

Inizio

2023-10-01