MUSICA E CANTO CORALE

Progetto di educazione musicale e canto corale

Tipologia

Altro

Anno

a.s. 2023-2024

Descrizione

La pratica musicale contribuisce alla crescita equilibrata della persona non solo perché in questo

modo la dimensione sonora non rimane estranea al quadro culturale che in questa crescita si
ma anche perché attraverso una più armoniosa utilizzazione delle varie capacità della mente umana favorisce l'apprendimento di tutte le discipline.

Il significato e l'importanza di un coro di voci bianche va al di là del puro rendimento musicale. Per gli alunni appartenenti al coro la formazione musicale e il fare musica insieme è un valore educativo e sociale di primaria importanza. Il coro infatti funge anche da mezzo di educazione civile, promuovendo il rispetto delle regole, del lavoro del prossimo e dell’istituzione. Oltre ciò, la funzione psicologica e pedagogica dello stare insieme per un obiettivo comune integra efficacemente le normali attività scolastiche.

Questo progetto è volto a valorizzare la musica come arte e scienza. Didatticamente il coro offre la possibilità di impostare la voce gradualmente attraverso la lettura e il canto di un testo, di migliorare la percezione sensoriale, affettiva, emotiva ed interpretativa, di perfezionare la coordinazione motoria laterale e bilaterale, di aumentare i tempi di attenzione, di concentrazione e la memoria. Non ultima l’acquisizione di una conoscenza del patrimonio musicale nazionale ed internazionale.

DOCENTE REFERENTE: INS. RIZZO LEIDE

Stato

In corso

Inizio

2023-11-01

Fine

2024-05-31

Obiettivi

  • sviluppare la percezione uditiva per scoprire, riprodurre e produrre strutture musicali
  • potenziare il senso ritmico
  • attivare un utilizzo disinvolto ed espressivo della voce
  • avviare alla lettura e alla scrittura musicale per fissare e rappresentare le immagini uditive
  • favorire un atteggiamento di concentrazione per attivare i meccanismi mnemonici nell’apprendimento musicale
  • mettere in condizione di manifestare interesse, impegno ed eventuali attitudini per valutare l’opportunità di continuare ed approfondire lo studio della musica come scelta consapevole
  • promuovere l’attività corale mirata al recupero della voce, alla sensibilizzazione estetica verso vari generi e stili musicali

Luogo

Scuola Primaria “G. Carducci”

Tag pagina: Musica