LA SCUOLA DEL BEN ... ESSERE

a.s. 2023-2024

Descrizione

Il Primo circolo Didattico pone al centro del Piano dell’Offerta Formativa l’educazione alla legalità.

Promuovere la cultura della legalità nella scuola significa educare gli alunni al rispetto della dignità della persona umana, attraverso la consapevolezza dei diritti e dei doveri, con l’acquisizione delle conoscenze e l’interiorizzazione dei valori che stanno alla base della convivenza civile.

A tale scopo si propone un percorso educativo che investa tutta l’Istituzione scolastica e impegni tutti  i docenti della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria a livello interdisciplinare.

Il progetto legalità, ponendosi in continuità verticale, infatti vuole raccordare i principali progetti, iniziative e Unità di Apprendimento interdisciplinari del Circolo:

• I giovedì della legalità
  • Io leggo perché – Libriamoci
  • Manifestazioni del 4 novembre
  • Giornata dei diritti dei bambini 20 novembre
  • Scuole in festa
  • HUMAN23 – valori globali, comunità locali (CONCHIGLIA APS, COMITATO TERRITORIALE CSI APS)
  • Giornata della Memoria  27 Gennaio
  • Safer Internet Day 6 febbraio
  • Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo  7 febbraio
  • Giornata del risparmio energetico “M’illumino di meno”
  • Giornata della memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie  21 Marzo
  • “Il maggio della legalità”
  • Il festival di Legalitrìa
  • La marcia della legalità

IL PROGETTO IN ESAME SI SUDDIVIDE IN TRE MACROAREE:

1 – CITTADINANZA ATTIVA E RESPONSABILE:

- LA COSTITUZIONE PRINCIPI E VALORI

- SCUOLA SICURA

2 – IL VALORE DI SE’ E DEGLI ALTRI:

- INTEGRAZIONE ED INTERCULTURA

- SOLIDARIETA’

- DIRITTI DEI BAMBINI

- BULLISMO E CYBERBULLISMO

3 – INSIEME PER NON DIMENTICARE: - IL VALORE DELLA MEMORIA

DOCENTI REFERENTI: INS. FACECCHIA CARMELARITA - CALIOLO LUCIA (FF.SS. AREA 2)

2023-10-01

2024-06-07

OBIETTIVI FORMATIVI E COMPETENZE ATTESE

• educare alla interiorizzazione e al rispetto delle regole per una sana e civile convivenza
  • educare all’ascolto
  • acquisire la capacità di discutere, affrontare problemi, indicare soluzioni
  • comprendere che la pluralità delle persone è una ricchezza per tutti
  • formare l’uomo e il cittadino, nel quadro dei principi affermati dalla Costituzione dello stato italiano
  • sviluppare il senso critico per scoprire quali possano essere i percorsi che portano alle illegalità
  • prevenire forme di disagio, sfocianti in comportamenti di bullismo attraverso un clima relazionale nella classe, favorevole al dialogo, alla comprensione e alla collaborazione.
  • conoscere il passato per capire il presente e costruire un futuro migliore.
  • Conservare la memoria di quanto accaduto.
  • Consolidare una coscienza democratica finalizzata alla lotta alla microcriminalità e alle mafie.

Tag pagina: Offerta formativa