Animatore Digitale

Una nuova figura che gioca un ruolo chiave nello sviluppo del progetto di trasformazione e innovazione tecnologico-digitale contenuto nel PNSD.

Dirigenza scolastica

Cosa fa

Come si legge da una nota del Miur pubblicata il 19 novembre 2015, l’Animatore digitale ha lo scopo di “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all'innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano nazionale Scuola digitale”. Non un assistente tecnico quindi, ma una figura che, in collaborazione con il Dirigente scolastico e con il Direttore amministrativo, sia capace di traghettare la scuola, in tutti i suoi aspetti e compresa di tutti i suoi membri, verso la digitalizzazione.

Cosa fa l'Animatore digitale

L'animatore digitale in Italia svolge un ruolo importante nel contesto educativo, lavorando per migliorare l'integrazione delle tecnologie digitali nelle scuole e per promuovere l'alfabetizzazione digitale. Il lavoro dell'animatore digitale si sviluppa in tre ambiti principali, come stabilito dal Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD): formazione interna, coinvolgimento della comunità scolastica e ricerca di soluzioni innovative.

Altri componenti

INCARICO: ins. BISCOSI Cosima Rosaria

Animatori Digitali e piano Scuola 4.0 PNRR

Il Piano Scuola 4.0 del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) in Italia prevede un investimento significativo nell'ambito dell'istruzione e della formazione, con particolare attenzione all'innovazione tecnologica e alla digitalizzazione. Gli animatori digitali rivestono un ruolo fondamentale in questo contesto, poiché sono i tra i principali responsabili dell'introduzione e del supporto delle nuove tecnologie e dei metodi didattici innovativi nelle scuole.

Tag pagina: Informatica Formazione docenti