Funzioni Strumentali

I docenti incaricati di Funzione Strumentale (F.S.) si occupano di quei settori dell'organizzazione scolastica per i quali si rende necessario ottimizzare e ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi e favorire formazione e innovazione

Tipologia

Dirigenza scolastica

Cosa fa

COMPITI

AREA 1

Gestione e coordinamento delle attività del PTOF. Autovalutazione di istituto.

  • Revisione, aggiornamento e stesura del PTOF, Carta dei Servizi, Regolamento d’Istituto, Patto di corresponsabilità
  • Componente NIV per aggiornamento RAV e PDM
  • Referente INVALSI: coordinamento prove standardizzate
  • Monitoraggi Ministero, INVALSI, azioni PDM
  • Coordinamento e monitoraggio progetti curriculari ed extracurriculari
  • Collaborazione con lo staff di presidenza e partecipazione alle riunioni di lavoro
  • Partecipazione alle riunioni dello staff dirigenziale al fine di monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate;
  • Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti

AREA 2

Rapporti con l’esterno, referente progetti con Enti ed Istituzioni, compiti di gestione e organizzazione

  • Programmazione e coordinamento di attività extra-scolastiche
  • Promozione, pianificazione ed organizzazione di visite guidate e viaggi d’istruzione
  • Realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola
  • Coordinamento delle attività in relazione ai progetti curriculari, extracurriculari e con enti esterni
  • Coordinamento delle attività in relazione ai progetti di Ed. Civica
  • Supporto organizzativo alle iniziative didattiche programmate
  • Organizzazione di momenti forti ed attività legate alle ricorrenze e ad eventi
  • Rapporti con enti locali, associazioni e strutture del territorio
  • Creazione e gestione di una pagina facebook sul sito della scuola
  • Collaborazione con lo staff di presidenza e partecipazione alle riunioni di lavoro
  • Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti

AREA 3

Tecnologie e didattica innovativa. Cyber bullismo

  • Coordinare le attività finalizzate alla formazione/promozione della didattica innovativa;
  • Propone e coordina progetti di innovazione tecnologica dell’Istituto anche in partnership con soggetti esterni.
  • Promuovere e organizzare la didattica innovativa tra i docenti di tutti gli ordini di scuola;
  • Monitorare l'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche.
  • Propone e realizza interventi formativi sulle metodologie innovative per la didattica.
  • Supporto ai docenti sull’uso del registro elettronico e produzione di materiali tecnologici didattici.
  • Promozione delle piattaforme didattiche digitali ed eventuale organizzazione della formazione.
  • Elaborazione proposte di formazione in servizio.
  • Sostegno al lavoro dei docenti per quanto attiene l'innovazione e la digitalizzazione.
  • Verifica della funzionalità dell'hardware e dei software presenti
  • Monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo
  • Controllo-revisione del documento di E-Policy del Circolo
  • Promozione di eventi di sensibilizzazione sulle tematiche del bullismo e cyberbullismo
  • Partecipazione alle riunioni dello staff dirigenziale al fine di monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate;
  • Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti

AREA 4

Sostegno agli alunni e ai docenti. Inclusione

  • Coordinamento delle attività di inclusione degli alunni disabili
  • Sostegno all’ufficio di segreteria per le pratiche relative agli alunni disabili
  • Supervisione della corretta stesura di tutta la modulistica sensibile e dei fascicoli personali degli alunni
  • Referente della componente GLI
  • Predisposizioni delle relazioni e del monitoraggio degli alunni DSA
  • Rilevazione e monitoraggio degli alunni BES non certificati
  • Collaborazione con DS all’elaborazione delle richieste di organico dei docenti di sostegno
  • Coordinamento con enti locali, strutture specialistiche e operatori del settore
  • Attività di autoanalise e autovalutazione dell’istituto riguardo alla qualità dei processi messi in atto e ai risultati raggiunti per la propria area
  • Partecipazione alle riunioni dello staff dirigenziale al fine di monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate;
  • Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti
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Sede

Scuola Primaria “G. Carducci”

Altri componenti

AREA 1: Gestione e coordinamento delle attività del PTOF. Autovalutazione di istituto.

PARATO MARIAGRAZIA

MORLEO M. CONCETTA

AREA 2: Rapporti con l’esterno, referente progetti con Enti ed Istituzioni, compiti di gestione e organizzazione

FACECCHIA CARMELA RITA

CALIOLO LUCIA

AREA 3: Tecnologie e didattica innovativa. Cyber bullismo

BISCOSI COSIMA

FERULLI PATRIZIA

AREA 4: Sostegno agli alunni e ai docenti. Inclusione

CONTE ANTONIETTA

ZACCARIA DONATA

Tag pagina: Organigramma