LABORATORIO STEM

Ambiente poli-funzionale che consente di sfruttare le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie e al suo interno gli studenti possono sviluppare le competenze chiave richieste da una società in continua evoluzione

Tipologia

Laboratorio

Descrizione

L’ambiente poli-funzionale che si è realizzato consente di sfruttare le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie e al suo interno gli studenti possono imparare socializzando, facilitando gli apprendimenti permanenti e sviluppando le competenze chiave richieste da una società in continua evoluzione. Il concetto di aula viene quindi superato da quello di un ambiente stimolante e adattabile alle attività che in esso vengono svolte, in particolare: presentazione e condivisione di idee e progetti; attività di ricerca, progettazione e collaborazione tra pari; osservazione, sperimentazione e creazione, incentivando la partecipazione, l’inclusione e la condivisione di conoscenza e competenze.

Per l’allestimento la scuola è stata sostenuta non solo dal Comune di Mesagne, che si è occupato di piccole manutenzioni, ma ha avuto la collaborazione della Cooperativa Sociale Divenire i cui giovani artisti si sono occupati di decorare e dare un “volto” nuovo a questo ambiente che si presenta alle nostre bambine e ai nostri bambini come uno spazio in grado di proiettarli all’acquisizione delle competenze necessarie per crescere e affrontare il domani.

Il laboratorio è stato arredato con 24 tavoli modulari multicolor organizzati in quattro isole che possono essere facilmente spostati in quanto dotati di ruote, favorendo l’adeguamento del setting aula all’attività da svolgere per lezioni interattive, collaborative o miste frontali. Per il Coding sono stati acquistati M-Tiny e Botley che integrano la dotazione di robotica già presente e per facilitarne l’uso in sicurezza è stato acquistato un tavolo coding. Anche i due droni acquistati sono programmabili con app. Al fine di stimolare la creatività e la capacità di progettazione sono stati acquistati moduli elettronici intelligenti, come Littlebits e Makey Makey, e invention kit che hanno permesso di allestire un angolo dedicato al Making e al Tinkering: stampante 3D, estrusore Felfil, trituratappi e una Pressa per gadget. Il laboratorio consente anche la condivisione e la ricerca grazie alla disponibilità di notebook e tablet e a un monitor interattivo da 75”, dispositivi già in dotazione alla scuola. L’ambiente così realizzato si offre come una reale opportunità offerta a tutte le nostre bambine e i nostri bambini per imparare a pensare in modo critico e valutare le informazioni al fine di applicare la conoscenza, la ricerca e le abilità per risolvere i problemi. 

Fa parte di

Scuola Primaria “G. Carducci”

Dove si trova

LABORATORIO STEM

Modalità di accesso

Rivolgersi alla segreteria e all'ins. Solimeo

Telefono struttura

0831-365023

Email struttura

bree03100g@istruzione.it

Galleria immagini

STEM
INAUGURAZIONE INAUGURAZIONE 2 AULA 1 TARGA AULA 2 AULA 3 AULA 4
Tag pagina: Informatica Laboratori