MUSEO DELLA SCUOLA

Laboratorio

Descrizione

Il 1° Circolo Didattico “G. Carducci” di Mesagne ha avviato durante questo anno scolastico 2022-2023 un progetto per la tutela del patrimonio archivistico e librario presente presso il plesso più antico del nostro circolo. La scuola “G. Carducci” è infatti un edificio storico la cui costruzione risale agli inizi del ‘900 e custodisce un Archivio documentale estremamente ben conservato e molto ricco risalente al 1897.

In ragione di ciò, la scuola ha posto tra le sue priorità la valorizzazione del proprio patrimonio archivistico, come parte di un progetto più ampio che prevede il riordinamento e l’inventariazione dell’archivio storico e la sua catalogazione al fine ultimo di metterlo a disposizione della collettività.

Le azioni

Le azioni poste in essere fino ad oggi hanno seguito due direzioni:

1.     l’archivio è stato segnalato alla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia cui è seguito il sopralluogo ad opera della dott.ssa Giovanna Bino con esito positivo

2.     si è avviata una proficua collaborazione con la Biblioteca comunale di Mesagne.

Queste prime attività hanno permesso di allestire inizialmente due aule nella scuola Carducci collocate al secondo piano vicino all’aula dell’Archivio. La prima delle due è una fedele riproduzione di un’aula di inizio ‘900 che permetterà ai visitatori di fare un vero e proprio “salto nel passato”; la seconda è allestita con reperti documentali originali e riproduzioni al fine di far conoscere la vita scolastica di inizio secolo scorso. Le prime aule del Museo sono state inaugurate il 5 giugno 2023 alla presenza delle autorità locali.

Alla fine di agosto è stato firmato il Protocollo di intesa con il Comune di Mesagne e istituito il Comitato tecnico-scientifico.

01. Protocollo d'intesa con n prot.pdf

02. DECRETO costituzione comitato .pdf

Fa parte di

MUSEO DELLA SCUOLA