Patto educativo di Corresponsabilità

Documento che disciplina i diritti e i doveri delle parti nel rapporto scuola-famiglia durante il percorso educativo dello studente.

Regolamento

Descrizione estesa

Il Patto educativo di corresponsabilità é il documento che enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare. Coinvolgendo tutte le componenti, tale documento si presenta dunque come strumento base dell'interazione scuola-famiglia.

Nel Consiglio di Circolo del 11/12/2023 con Delibera N. 9 è stato adottato  il nuovo Patto di Corresponsabilità.

I genitori e gli alunni sono invitati a prenderne visione.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Info

La scuola è una comunità nella quale convivono più soggetti, uniti da un obiettivo comune: quello di educare, cioè di far crescere in maniera equilibrata ed armonica i giovani che ne fanno parte, di svilupparne le capacità, favorirne la maturazione e la formazione umana ed orientarli alle future scelte. I soggetti protagonisti della comunità sono quindi gli studenti, le famiglie, la scuola.

Per il buon funzionamento della scuola e la miglior riuscita del comune progetto educativo si propone alle sue componenti fondamentali un “patto”, cioè un insieme di principi, regole, comportamenti che ciascuno si impegna a rispettare. Questo patto va letto e sottoscritto dalla scuola, dalla famiglia, dallo studente all’atto di iscrizione. L’assunzione di questo impegno ha validità per l’intero periodo di permanenza di ciascun alunno nella nostra istituzione scolastica.

Con questa rinnovata stesura si è inteso affermare e meglio esplicitare l’identità ed i valori fondanti della Comunità scolastica nonché i principi che ispirano l’agire dell’Istituzione scolastica; inoltre sono state aggiunte regole precauzionali e misure di sicurezza a cui scuole, genitori e alunni devono attenersi per prevenire il coronavirus.

Sono scaricabili in allegato il Patto educativo di corresponsabilità aggiornato e approvato dal Consiglio di Circolo

Patto-di-corresponsabilità 2023.pdf

Patto di Corresponsabilità - Integrazione Covid 19.pdf