Ultima modifica: 12 Settembre 2020
I° CIRCOLO DIDATTICO "G. CARDUCCI" > La Scuola > Patto Educativo di Corresponsabilità
Ultima modifica: 12 Settembre 2020

Patto Educativo di Corresponsabilità

image_pdfimage_print

La scuola è una comunità nella quale convivono più soggetti, uniti da un obiettivo comune: quello di educare, cioè di far crescere in maniera equilibrata ed armonica i giovani che ne fanno parte, di svilupparne le capacità, favorirne la maturazione e la formazione umana ed orientarli alle future scelte. I soggetti protagonisti della comunità sono quindi gli STUDENTI, le FAMIGLIE, la SCUOLA.

Per il buon funzionamento della scuola e la miglior riuscita del comune progetto educativo si propone alle sue componenti fondamentali un “patto”, cioè un insieme di principi, regole, comportamenti che ciascuno si impegna a rispettare. Questo patto va letto e sottoscritto dalla scuola, dalla famiglia, dallo studente all’atto di iscrizione. L’assunzione di questo impegno ha validità per l’intero periodo di permanenza di ciascun alunno nella nostra istituzione scolastica.

Con questa rinnovata stesura si è inteso affermare e meglio esplicitare l’identità ed i valori fondanti della Comunità scolastica nonché i principi che ispirano l’agire dell’Istituzione scolastica; inoltre sono state aggiunte regole precauzionali e misure di sicurezza a cui scuole, genitori e alunni devono attenersi per prevenire il coronavirus.

Sono scaricabili in allegato il Patto educativo di corresponsabilità aggiornato e approvato dal Consiglio di Circolo

CARDUCCI Patto di corresponsabilità

PATTO DI CORRESPONSABILITA’ – INTEGRAZIONE COVID 19